Forum SRO / Forum OAR / Forum OAD
 
Documenti del Forum
Leggi e ordinanze
Link utili

Sorveglianza dei mercati finanziari in Svizzera

Scopo della nuova Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) è quello di far confluire in un'unica autorità la vigilanza statale su banche, imprese di assicurazione, borse, commercianti di beni mobiliari e altri intermediari finanziari. Con la LFINMA le tre autorità Commissione federale delle banche (CFB), Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (AdC LRD) vengono riunite nell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Conformemente alle leggi sui mercati finanziari, la vigilanza sui mercati finanziari si prefigge la protezione dei creditori, degli investitori e degli assicurati nonché la tutela della funzionalità dei mercati finanziari. Essa contribuisce in tal modo a rafforzare la reputazione e la concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera.

La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) vigila sul rispetto e sull'applicazione delle prescrizioni della legislazione sui giochi d'azzardo e sulle case da gioco in Svizzera. La CFCG è un'autorità decisionale indipendente, aggregata a livello amministrativo al Dipartimento federale di giustizia e polizia e subordinata direttamente al Consiglio federale, cui presenta un rapporto ogni anno.

L'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all'Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale. È l'ufficio centrale nazionale che, in virtù della legge sul riciclaggio di denaro, riceve, analizza ed eventualmente trasmette alle autorità di perseguimento penale, le comunicazioni di sospetto degli intermediari finanziari concernenti il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, i valori patrimoniali di illecita provenienza e le organizzazioni criminali.

Nel contempo MROS è anche un'autorità specializzata che ogni anno pubblica un rapporto contenente statistiche anonimizzate sull'evoluzione della lotta contro il riciclaggio di denaro, la criminalità organizzata e il finanziamento del terrorismo in Svizzera, ricavandone delle tipologie che trasmette agli intermediari finanziari ai fini della loro formazione. Dal punto di vista organizzativo, MROS è una sezione dell'Ufficio federale di polizia, ma non è propriamente un'autorità di polizia, bensì un'autorità amministrativa con compiti specifici.